QUARESIMA… Gesù ci mette in guardia dalla tentazione di vivere la fede come uno spettacolo. Digiuno, preghiera, elemosina: non sono trofei da esibire, ma strumenti per liberarci dai legami che ci allontanano da Dio.
Il digiuno non è una dieta spirituale, ma un modo per dire: «Non sono schiavo dei miei desideri; ho fame di Te, Signore». La preghiera non è una lista di richieste, ma un silenzio in cui ascoltare: «Cosa vuoi da me, Dio?». L’elemosina non è un gesto di superiorità, ma un atto di giustizia: riconoscere che tutto ciò che ho è dono, e va condiviso.
In un’epoca di divisioni e individualismi, la Quaresima ci chiede di essere lievito di comunione: famiglie che pregano insieme, comunità che accolgono, cristiani che testimoniano con gioia che la vita non finisce nella polvere, ma sboccia nella Risurrezione. Non sprechiamo questi 40 giorni! Lasciamoci guidare da tre domande semplici: Cosa devo “spegnere” (abitudini, parole, pensieri) per fare spazio a Dio? Cosa devo “accendere” (preghiera, perdono, carità) per riscaldare il mio cuore? Con chi camminare per non perdermi nel deserto?
In questa Quaresima prendiamoci anche un (altro) impegno: entrando in chiesa imparo a stare in silenzio; entro in chiesa per pregare, per ritagliarmi un tempo di silenzio, per incontrare Dio… e non per parlare e fare roccolo! Un silenzio che deve accompagnare anche la fine di ogni celebrazione.
VITA PARROCCHIALE

BENEDIZIONE FAMIGLIE BELGIOIOSO
Lunedì 10: Vie Mazzini, Amendola, Moro, Iotti, Merlin
Mercoledì 12: Vie Trieste, Piave, Trento
Giovedì 13: Vie Criminali, XXV Aprile, IV Novembre
dalle ore 17.00
***
Mercoledì 12: Centri di Ascolto della Parola. Ore 21 in oratorio a Belgioioso, in parrocchia a Torre, in Casa Accoglienza, presso fam. Grignani e Boneschi. Alle ore 16 invece a Filighera (S. Messa e centro ascolto).
A S. Margherita lunedì 17: S. Messa e centro di ascolto
***
Belgioioso: L’Oratorio che dovrà affrontare una spesa molto importante: sostituzione centrale termica del teatro (datata e di una potenza che inizialmente serviva a riscaldare tutto quanto l’oratorio e la chiesa, e che ora non necessita, in quanto nel tempo, il suo uso si è ridotto—per questioni economiche—al riscaldamento solo del teatro e della chiesa). La spesa si aggira attorno ai 24.000 €. Le iniziative che vengono presentate rispecchiano quindi l’effettivo bisogno per il mantenimento a norma dell’intera struttura oratoriana. Ringrazio già da ora chi vorrà contribuire anche personalmente
***
lunedì 10 dalle ore 8.30 alle 10.30 adorazione eucaristica
giovedi 13 ore 6 S. MESSA ALL’ALBA
ore 21 S. MESSA IN ORATORIO
venerdì 14 ore 19.30 in oratorio a Belgioioso Pane e Minestra dare adesione entro giovedi
sabato 15 ore 21 meditazione con musica d’organo in chiesa a Belgioioso

RACCOLTA ALIMENTARE per la nostra Caritas Interparrocchiale
Domenica 9 marzo: passata di pomodoro
Domenica 16: latte
Domenica 23 : olio d’oliva, carne in scatola
Domenica 30: caffè
Domenica 6 aprile: biscotti
Domenica 13 aprile: zucchero